Oggi alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia si discute anche del futuro dei musei grazie al convegno internazionale “ARCHITETTURA GASSOSA E REALISMO ECOLOGICO” che fa parte degli eventi online del Padiglione Italia.
In questa sesta giornata di lavori, ci si confronterà sull’evoluzione dell’identità dei musei tra mutazioni nell’organizzazione della società e ricerca degli strumenti necessari per attivare la resilienza culturale attraverso nuove relazioni tra antico e nuovo, tra comunità e saperi.
Una riflessione che ci sta molto a cuore e alla quale porterà il suo contributo anche il direttore del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa, con un intervento dedicato alle Strategie per i musei storici oltre i paesaggi della memoria.
Il convegno “ARCHITETTURA GASSOSA E REALISMO ECOLOGICO” è promosso e organizzato da AIDIA TRIESTE, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e con l’Ordine degli Architetti di Venezia. Curatori: Emmanuele Lo Giudice e Lucia Krasovec-Lucas
Click here to change this text
Recent Comments