Accessibilità

L’impegno volto ad assicurare il più ampio accesso al patrimonio culturale è un tema particolarmente sentito dalla Direzione del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.

Sono infatti numerose le iniziative intraprese in questa direzione, a partire dalla firma, nel settembre 2018, del protocollo d’intesa con il Sottosegretariato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità e la Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza anche dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Tra i progetti cui la Direzione ha lavorato, di particolare importanza è quello dell’ascensore interno al Castello, inaugurato al pubblico giovedì 19 dicembre 2019. L’elevatore consente anche alle persone con ridotta capacità motoria di accedere al primo piano del Castello e, all’occorrenza, il Museo dispone di una sedia a rotelle di cortesia.

Per utilizzare l’elevatore è sufficiente farne richiesta al personale di vigilanza, nell’area Informazioni, all’ingresso del Castello.

Tra le altre iniziative progettate e che vedranno il loro sviluppo nei prossimi mesi si ricordano anche: la ripavimentazione dei principali percorsi pedonali del Parco, il rifacimento della cartellonistica interna ed esterna, la predisposizione di un sistema di audioguide e di supporti culturali alla visita accessibili.

Accessibilità del castello
II Museo è visitabile dagli utenti con ridotta capacità motoria grazie all’assenza di barriere architettoniche; la Direzione ha provveduto negli ultimi mesi alla installazione di un elevatore accessibile al pubblico e alle persone in carrozzina, che consenta l’accesso al primo piano anche alle persone con disabilità o ridotta capacità motoria. Il nuovo ascensore è stato inaugurato giovedì 19 dicembre 2019.

All’occorrenza, il Museo dispone di una sedia a rotelle di cortesia.

Per utilizzare l’elevatore è sufficiente farne richiesta al personale di vigilanza, nell’area Informazioni, all’ingresso del Castello.

Accessibilità del parco

Il viale dei Lecci, che collega Porta della Bora al Castello, è percorribile dalle carrozzine o, all’occorrenza, dai veicoli che trasportano persone disabili. Anche le Ex Scuderie, il piazzale del Castello e la terrazza che circonda l’edificio sono facilmente accessibili agli utenti con ridotta capacità motoria o in carrozzina. Per il raggiungimento di altre aree del Parco (parterre, serre, castelletto) si può contattare la Direzione del Museo e organizzare un ingresso con automezzo da via Beirut.

Parcheggio

Nell’area di parcheggio, all’inizio del viale di accesso al Castello, presso Porta della Bora, due posti sono riservati a portatori di handicap. La sosta dei veicoli è gratuita e consentita previa corretta esposizione del contrassegno speciale.

Inoltre, ai sensi del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n.285 – Art 188, comma 3-bis, “Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del regolamento, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati “.

Il viale di accesso al Castello (Viale dei Lecci), lungo circa 300 metri, è percorribile dalle carrozzine o dai veicoli che, trasportando persone disabili o con ridotta mobilità, abbiano fatto richiesta di arrivare direttamente all’ingresso del Museo. Per l’eventuale abbassamento del dissuasore mobile posto all’ingresso di Viale dei Lecci e l’accesso diretto all’area del piazzale del Castello si può contattare il Servizio di Guardiania tramite il citofono posto a sinistra della Porta della Bora.

Ingresso al museo

I cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap che dimostrino la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria (Decreto Ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006) hanno diritto, insieme a un loro familiare o altro accompagnatore, all’ingresso gratuito al Museo;

Servizi e materiali didattici
La Direzione del Museo ha in programma, nei prossimi mesi, di ridefinire e aggiornare i supporti didattici di assistenza culturale alla visita. Particolare attenzione sarà riservata ai materiali destinati all’assistenza culturale per le persone con disabilità visiva e cognitiva.

Al momento, il Museo dispone di alcuni supporti didattici in braille per la visita del Castello e del Parco, predisposti in collaborazione con l’Istituto Rittmeyer di Trieste. I supporti, corredati di mappe tattili, sono disponibili gratuitamente, su richiesta, in lingua italiana, inglese e tedesca.

Per la prenotazione dei supporti e un’assistenza qualificata è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare