Privacy

Informativa Utenti del sito web relativa al trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sul sito ma riferiti a risorse esterne al dominio in questione.

A seguito della consultazione del presente sito web, nonché in sede di eventuale registrazione allo stesso e/o fruizione dei servizi in esso presenti, tra cui quello di newsletter, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Ministero della Cultura, con sede in via del Collegio Romano 27, 00186 Roma (ITALIA), le cui funzioni di Titolare, in conformità a quanto disposto dall’art. 2 del D.M. 147 del 14 marzo 2019, vengono esercitate, ciascuno nel rispettivo ambito di competenza ed in conformità alla struttura organizzativa del MIC, attraverso il Capo di Gabinetto, il Segretariato Generale, i Direttori di Direzioni Generali e i Direttori di Istituti dotati di autonomia speciale di livello dirigenziale generale e non generale.

Nel caso del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare le funzioni di Titolare vengono esercitate dal Direttore del Museo, dott.ssa Andreina Contessa, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail mu-mira@cultura.gov.it, telefono 040224143, viale Miramare s.n.c. (senza numero civico), 34151 Trieste (Rep. Decreti 24/05/2018 n. 252).

Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati ha inoltre designato un Responsabile della Protezione dei dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) nella persona del Dott. Antonio Francesco Artuso contattabile ai seguenti recapiti: e-mail rpd@cultura.gov.it , via del Collegio Romano 27, 00186 Roma (ITALIA).

Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il presente sito web vengono effettuate dal Titolare presso le sedi del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dalla Normativa Applicabile, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato (ad es. una richiesta di contatto, iscrizione a servizio di newsletter ecc.), per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività Istituzionali e amministrative, finanziarie e contabili, per assicurare la corretta gestione delle richieste, per l’adempimento ad obblighi di legge. Il trattamento è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudo-anonimizzata.

Basi giuridiche del trattamento sono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il sito web, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi pre-contrattuali e contrattuali del rapporto, nonché per rispondere alle eventuali richieste effettuate dall’utenza. È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto o per dar corso alla richiesta dell’interessato.

Ai sensi dell’art. 13 par. 3 D.Lgs. 101/2018, qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Dati di Minori
Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare  non tratta in alcun modo i dati di minori di anni 18.
Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.
I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio né intrattenere alcun tipo di rapporto con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, che pertanto declinerà ogni e qualsiasi richiesta ed acquisizione di dati di minori di anni 18.

Fonte e Natura dei dati
La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato anche utilizzando gli appositi strumenti eventualmente disponibili.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Gli stessi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati conferiti facoltativamente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi email presenti nella sezione contatti, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul sito del Museo, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. La compilazione dei form eventualmente presenti sulle pagine del sito comporta l’acquisizione dei dati nella memoria del sistema. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili. Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce ai propri utenti, durante le loro richieste di servizi ed informazioni, di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

Cookie: Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al sito. Il portale si avvale di un prodotto di mercato per la rilevazione degli accessi al proprio sito. Esso ricorre all’utilizzo di cookies permanenti, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche sui “visitatori unici” (persone diverse) del sito. Questi cookies, definiti come “Unique Visitor Cookies”, contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali. In ciascuna pagina del sito è inoltre presente una porzione di codice, finalizzata alla raccolta di dati statistici sull’utilizzo del sito, anche in questo caso senza alcuna raccolta di dati personali. L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla propria postazione non influenzerà in alcun modo l’interazione con il sito.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di registrazione ai servizi del sito, di richiesta di informazioni e di invio di suggerimenti e segnalazioni alla redazione del sito o comunque indicati in contatti telefonici.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per gli eventuali servizi forniti da terzi, per cui il sito rappresenta solo uno spazio espositivo, Il Museo non è titolare né responsabile dei dati raccolti.

Luogo, modalità e destinatari del trattamento
I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare o dei Responsabili del Trattamento con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono adottate per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico autorizzato e istruito al trattamento, oppure dai Responsabili designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 D.Lgs. 101/2018. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altro personale autorizzato al trattamento all’interno del Museo o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge o strettamente necessario per fornire le informazioni da Voi richieste.

Comunicazione e diffusione
I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dalla normativa specifica, come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge. Gli eventuali moduli presenti per le varie richieste dell’utente che prevedano il conferimento di dati particolari potranno essere trattati solo dietro specifico e distinto consenso dell’interessato all’uopo presente in ogni richiesta/modulo. I dati potranno essere comunicati a terzi solo nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato.

Trasferimento di dati verso paesi terzi od organizzazioni internazionali
Qualora sia previsto il trasferimento dei dati in ambito extra-UE o ad Organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:

  • se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione ha deciso  che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del Paese terzo, o l’Organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;
  • in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l’indicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi disponibili.

Tempi di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati per il tempo necessario all’espletamento del servizio richiesto e fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in generale. In particolare l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione (diritto all’Oblio). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento agli indirizzi in epigrafe indicati. L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza di Monte Citorio 121, www.garanteprivacy.it, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, oppure adire le sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79.

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.