Paravento, legno intagliato e vetro dipinto, metà del XIX secolo
03.05.2021
Collocazione: Sala XVIII – Salotto cinese
Il paravento è costituito da cinque pannelli, di cui quello centrale ha dimensioni maggiori. Il paravento non è pieghevole, ma la posizione dei pannelli laterali gli conferisce una linea convessa. La struttura portante è lignea e appoggia su una base a doppia fascia, decorata con motivi a spirale ed elementi vegetali. Cinque lastre di vetro sono fissate sullo scheletro e sotto ognuna è visibile un pannello di legno ornato da fiori a rilievo. Sul bordo superiore corre una decorazione intagliata nel legno con decorazioni naturalistiche.
Le cinque lastre sono dipinte sul retro e compongono un’unica scena di vivace policromia, con al centro un palazzo nobiliare e una gradinata frontale. Sui pannelli laterali, si riconoscono parti dello stesso palazzo e altri edifici. La scena è popolata da dignitari e dame di corte, ritratti nello svolgimento delle loro attività.
La tecnica della pittura su vetro viene introdotta in Cina tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento e viene di seguito molto usata sia nella produzione locale, che nelle opere destinate all’esportazione, come questo paravento.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Nell’area interessata dai lavori il pavimento risulta attualmente dissestato; si invita pertanto a prestare particolare attenzione durante il transito pedonale.
Si segnala inoltre che, durante i giorni lavorativi, i parcheggi blu situati sul lato Scuderie saranno interdetti. Al contrario, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, i parcheggi verranno regolarmente messi a disposizione dei visitatori. Maggiori informazioni: qui
Recent Comments