Franz Xaver Winterhalter (copia da), Leopoldo I del Belgio, olio su tela, post 1840
07.06.2019
Collocazione: Sala XV – Sala delle udienze
La tela ritrae Leopoldo I, padre di Carlotta, principe di Sassonia-Coburgo-Gotha e re dei Belgi a partire dal 1831. Carlotta è la sua ultima figlia, nata in seguito alle nozze con Maria Luisa d’Orléans, figlia del re di Francia.
Del sovrano erano presenti altri ritratti a Miramare, com’è documentato dalle notizie d’archivio.
Il dipinto esposto nella Sala delle Udienze è una copia di un originale realizzato nel 1840 dal pittore tedesco Franz Xaver Winterhalter e conservato a Versailles. Esistono altre repliche dello stesso ritratto in Belgio, in Inghilterra e in Baviera.
Leopoldo I è rappresentato di tre quarti, in alta uniforme militare, decorata con la Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo I e altre onorificenze di Stato. L’incarnato del sovrano e le decorazioni dell’uniforme risaltano brillantemente contro il pesante tendaggio di colore rosso sullo sfondo.
Il sovrano fu un diplomatico avveduto e sapiente sulla scena europea di metà Ottocento. Avviò un’illuminata mediazione tra le casate reali contemporanee, in particolare tramite matrimoni interdinastici, tra cui quello della nipote Vittoria, regina d’Inghilterra, con il principe Alberto.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments