“Una giornata che segna il raggiungimento di un altro importante traguardo anche per l’intero comprensorio di Miramare – ha sottolineato il direttore del Museo Andreina Contessa a margine della cerimonia di consegna del cantiere per l’avvio dei lavori di ripristino dell’area demaniale marittima statale -. Condividiamo e apprezziamo l’ambizioso progetto della Regione sia per quanto concerne la riqualificazione degli spazi della Baia di Grignano, sia per l’intento di ridurre il traffico e rendere l’area più sostenibile”.

“Questo cantiere – ha detto il direttore Contessa – prosegue idealmente il percorso avviato nel 2018 quando ci fu la firma di una manifestazione d’intenti che avviava il progetto di miglioramento dell’accessibilità ai luoghi di cultura. La costruzione dell’ascensore e la riqualificazione della baia rendono accessibile la meta turistica sia agli autobus sia al servizio marittimo Tpl, favorendo principalmente l’uso del trasporto pubblico locale su gomma e marittimo e migliorando l’accessibilità al comprensorio di Miramare per le persone con difficoltà motorie che, all’arrivo, troveranno anche il servizio di navette attivo nel Parco storico durante la bella stagione”.

Alla cerimonia di inizio lavori, oltre ai progettisti e ai rappresentanti dei club nautici che insistono sulla Baia di Grignano, hanno partecipato il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, gli assessori regionali Amirante e Scoccimarro, l’assessore comunale Elisa Lodi e il Responsabile Unico di Progetto Magda Uliana.