Il Castello di Miramare ha preso parte al Technical Meeting 2025 dell’Association of European Royal Residences, ospitato presso il  palazzo di Schönbrunn in Austria. Il tema centrale dell’incontro è stato “Managing Visitor Flow”, con due intense giornate di confronto tra le principali residenze reali europee su temi cruciali come la gestione dei flussi di visitatori, l’accoglienza, la valorizzazione del patrimonio culturale e la sostenibilità delle esperienze di visita.

Dialogo e scambio di buone pratiche, visioni strategiche e strumenti operativi, con l’obiettivo comune di elevare la qualità dell’esperienza museale e promuovere una fruizione consapevole e rispettosa dei luoghi storici.

La partecipazione del Castello di Miramare si inserisce nel più ampio impegno verso la tutela e promozione del patrimonio culturale e ambientale, in linea con la missione dell’ARRE, la rete europea che riunisce oltre 30 tra le più importanti residenze reali del continente.

Al Technical Meeting erano presenti il Direttore del Museo storico e Parco del Castello di Miramare Andreina Contessa e il Funzionario storico dell’Arte Alice Cavinato.