Lunedì 16 dicembre inaugurerà al pubblico il secondo Focus on, progetto espositivo del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per la promozione e la valorizzazione della sua raccolta museale; un percorso di approfondimento tematico incentrato su una o più opere d’arte del Museo, che consente di gettare uno sguardo nuovo sulla collezione e di narrarne la storia a partire dagli oggetti, ricostruendone contesti di produzione, significati e vicende conservative.

Il primo Focus on, dedicato ad una tempera su carta dell’atelier Baseggio “Il Porto di Istifan in una carta nautica del Settecento”, si è concluso ieri, domenica 8 dicembre.

L’inaugurazione del prossimo Focus è prevista per lunedì 16 dicembre alle ore 18.30 e s’intitoleràMy dearest cousin Victoria… Memorie e lettere tra Carlotta del Belgio e la regina d’Inghilterra“: un busto in porcellana della Regina Vittoria d’Inghilterra darà l’occasione per approfondire i legami familiari dell’arciduchessa Carlotta con la famiglia reale inglese, in occasione del bicentenario dalla nascita della sovrana britannica e del suo consorte.

La mostra, allestita negli Appartamenti del Duca d’Aosta, al primo piano del Castello di Miramare, sarà inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo e rimarrà aperta fino al 1 marzo 2020.

In occasione dell’inaugurazione, lunedì 16 dicembre, il Museo rimarrà straordinariamente aperto fino alle ore 22.30 (chiusura biglietteria ore 22.00).

Dopo la presentazione in Sala del Trono e la visita con i curatori all’esposizione, seguirà un laboratorio d’arte calligrafica a cura dello Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi.