MIRAMARE | 25 novembre 2024

In occasione di una tavola rotonda organizzata dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), si è discusso del ruolo cruciale dell’energia nucleare nell’affrontare le sfide climatiche e promuovere uno sviluppo sostenibile. L’evento, tenutosi ieri pomeriggio nella Sala Del Trono del Castello di Miramare grazie alla collaborazione con ICTP: International Centre for Theoretical Physics, ha visto la partecipazione di esperti e appassionati, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale.

Al tavolo dei relatori: Charles Oppenheimer, fondatore e co-direttore esecutivo di Progetto Oppenheimer, nipote di J. Robert Oppenheimer; Aleshia Duncan, Vicesegretario per la cooperazione internazionale presso l’Ufficio per l’energia nucleare del Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti; Stefano Monti, Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare e della Società Nucleare Europea; e Meritxell Martell, Direttore esecutivo del Gruppo di Comuni europei con impianti nucleari. Ha moderato l’incontro Jeffrey Donovan
Responsabile della comunicazione, la sensibilizzazione e il coinvolgimento gli stakeholder presso il Dipartimento dell’energia nucleare dell’AIEA.

Ad aprire l’incontro con un caloroso benvenuto è stata la dott.ssa Daniela Crasso, Ufficio Mostre del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare.