Collocazione: Sala IX – Stanza da letto (letto e comodini) e Sala X – Spogliatoio di Carlotta (armadio e credenza)

Secondo la tradizione, i mobili che compongono questa camera da letto furono donati dalla città di Milano a Massimiliano e Carlotta in occasione delle loro nozze del luglio 1857. Per questa stanza i due decoratori degli interni di Miramare, Franz e Julius Hofmann, redassero un primo progetto d’arredo dietro indicazioni di Massimiliano. Il committente cambiò poi le istruzioni e volle un mobilio proveniente da Milano, com’è riportato nei testi d’archivio.

Una coppia di cassoni costituisce il letto, che presenta piedi a cipolla, testiere e pediere mistilinee, elementi decorativi a fungo sugli spigoli. Sul fronte delle pediere sono scolpiti dei putti aggettanti. I comodini sono in foggia di parallelepipedo con sportello e cassetto sulla fronte e piedi a cipolla. Il letto e i comodini formano un unico insieme con un armadio e una credenza, collocati nel contiguo spogliatoio di Carlotta (Sala X), di tipologia e decorazione simili.

L’utilizzo di un legno scuro come il mogano e alcuni tratti stilistici inducono a supportare l’ambito lombardo della sua produzione. La provenienza milanese è comprovata, oltre che dalle indicazioni dello stesso Massimiliano, da una nota di pagamento relativa probabilmente al grande armadio con specchiera dello spogliatoio, che sarebbe stato comprato proprio nella città di Milano.