Carlotta del Belgio (1840-1927), Yacht Phantasie, olio su tavola, ante 1860
03.04.2019
Collocazione: Studio di Massimiliano, detto Sala Novara
Senza dubbio la miglior prova pittorica dell’arciduchessa Carlotta, quest’opera presenta una combinazione di più soggetti, accomunati dalla centralità del paesaggio marino.
Nella tavola centrale, dominata dagli azzurri del cielo e dello specchio d’acqua, Carlotta raffigura lo yacht Phantasie, il piroscafo a vapore a bordo del quale, in compagnia di Massimiliano, compì frequenti viaggi nel golfo di Trieste e lungo le coste adriatiche.
Nella cornice sono inserite sei piccole marine, probabilmente luoghi visitati dalla coppia durante queste escursioni. L’ovale superiore contiene una delle prime immagini del Castello di Miramare, ormai completato e chiaramente riconoscibile dal profilo architettonico; nell’ovale inferiore si vede in lontananza l’isola di Lacroma, in Dalmazia, dove gli arciduchi avevano progettato di restaurare un’abbazia benedettina per adibirla a loro seconda residenza.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Nell’area interessata dai lavori il pavimento risulta attualmente dissestato; si invita pertanto a prestare particolare attenzione durante il transito pedonale.Si segnala inoltre che, durante i giorni lavorativi, i parcheggi blu situati sul lato Scuderie saranno interdetti. Al contrario, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, i parcheggi verranno regolarmente messi a disposizione dei visitatori. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments