Miramare, 19 settembre 2023
Sarà uno dei “nasi” più raffinati d’Italia e del mondo, Lorenzo Dante Ferro, il protagonista del quarto dei “Grandi incontri” a Miramare programmati a corollario della mostra “Ars Botanica” allestita nelle Sale del Museo.
L’incontro si terrà giovedì 21 settembre alle ore 15.30 nella Sala del Trono.
L’idea del ciclo di appuntamenti (che ha ospitato nei mesi passati il neurobiologo Stefano Mancuso, il professor Pierluigi Nimis e la chef Antonia Klugmann) è di esplorare i vari ambiti correlati al mondo delle piante e dei fiori, raccontato nella mostra a cura di Andreina Contessa a partire dai tesori nascosti della biblioteca del Castello di Miramare di Trieste, uno scrigno di libri riguardanti la botanica che svela gli interessi e le conoscenze di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio che hanno concepito e creato il giardino.
Con Lorenzo Dante Ferro a Miramare si entrerà nel profumato mondo delle essenze. Con l’aiuto della giornalista Rai Marinella Chirico e dopo l’introduzione del direttore del Museo di Miramare Andreina Contessa, Lorenzo Dante Ferro racconterà del “mestiere “raro” del profumiere, che coinvolge cuore e mente e per il quale servono tecnica, passione e conoscenza della botanica. In tutto, nel mondo non ci sono che un centinaio di “nasi” come lui, persone capaci di memorizzare e comporre le note di essenze e realizzare profumazioni uniche grazie all’esperienza e a profonde conoscenze delle materie prime naturali.
Per assistere all’incontro, data la limitatezza dei posti bisogna prenotare scrivendo a eventi.miramare@cultura.gov.it. La prenotazione si intende confermata previa ricezione della risposta. Sarà possibile assistere alla conferenza anche accedendo al canale YouTube del Museo a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ckEysnvkyk0&ab_channel=MuseoStoricoeParcodelCastellodiMiramare
LORENZO DANTE FERRO
Come risultato naturale di un itinerario internazionale ricco di esperienze prestigiose, Lorenzo Dante Ferro, ritornando alle sue origini veneziane e parmigiane, nel 1982 fonda l’azienda artigianale artistica che porta il suo nome a Gradiscutta di Varmo, ma il suo percorso inizia in Svizzera dopo gli studi in chimica. I passi successivi lo portano a Grasse presso l’Ecole de Parfumerie Roure Bertrand Dupont, a Londra e negli Stati Uniti, dove riceverà il titolo d’inventore con l’assegnazione di brevetti internazionali per la ricerca, sviluppo e creazione di nuove materie prime aromatiche. In una carriera sempre in ascesa, assumerà le cariche di Creative Perfumer alla Fritzsche Dodge & Olcott Inc. (BASF) a New York City e Chef Parfumeur all’Universal Fragrance Corp. a Bruxelles e Aromessence Inc. a Parigi.
Lorenzo Dante Ferro, oltre a ideare le linee “Profumi d’Autore” e “Profumi d’Ambiente”, dedica le sue creazioni a un portfolio di clienti cosmopoliti e tramite i suoi interventi come relatore, testimonia a livello internazionale il ruolo di maestro profumiere e la creatività italiana.
Recent Comments