La targa ad Andreina Contessa premia una professionista che in pochi anni di lavoro ha saputo far rinascere uno dei simboli di Trieste, il Parco e il Castello di Miramare, restituendoli alla loro originaria bellezza e importanza. Ciò in una città che sta rinascendo, premiata fra l’altro da notevoli flussi turistici, ma dove non sempre idee e progetti diventano realtà”.

L’Assostampa Fvg ha deciso di assegnare la targa speciale dell’edizione 2023 del San Giusto d’oro a Andreina Contessa, mentre il Premio giunto alla 57.a edizione, va all’Università degli Studi di Trieste, del cui CdA fa parte anche la direttrice del Castello e del Parco di Miramare.

Il riconoscimento sarà consegnato mercoledì mattina nel corso di una cerimonia nel Palazzo del Municipio con la motivazione, espressa dal presidente di Assostampa Carlo Muscatello, di premiare “una professionista che in pochi anni di lavoro ha saputo far rinascere uno dei simboli di Trieste, il parco e il castello di Miramare, restituendoli alla loro originaria bellezza e importanza”.

Grata e onorata per l’attestazione di stima, Andreina Contessa è felice anche per il fatto che “la comunità abbia percepito il valore del lavoro fatto in questi anni a Miramare, un lavoro attento e preciso volto a riportare l’istituzione che dirigo al suo meritato prestigio e al suo ruolo centrale nella vita culturale di Trieste, anche con iniziative che hanno coinvolto importanti istituzioni cittadine con lo scopo di rendere il comprensorio sempre più aperto, accessibile, sostenibile”.
“Un riconoscimento – ha detto Contessa in occasione della cerimonia di consegna della targa e del premio, organizzato da Assostampa Fvg, articolazione della Fnsi, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Fondazione CRTrieste – che premia il ruolo culturale e sociale che siamo stati in grado di assumere in questi anni, sottolineando la centralità dell’arte, della cultura e della bellezza messe al servizio delle comunità tutte.