Collocazione: Sala IX – Stanza da letto
Questo tavolino-scrittoio è il risultato una commistione di componenti di diversa datazione e provenienza. Risalgono alla metà dell’Ottocento le gambe e alcune finiture laterali e frontali. Le gambe sono in legno di noce, decorate a elementi vegetali, floreali e a volute e si congiungono con una crociera. Le estremità inferiori riproducono zampe ferine ispirate a modelli settecenteschi.
Tipica del Settecento è anche la linea mossa del piano superiore, dotato di un’apertura a ribalta, che nasconde quattro cassetti interni. La ribalta è intarsiata su entrambe le facce con scene di natura morta, dove ornamenti di foglie e fiori fanno da cornice a strumenti di scrittura, rotoli di pergamena e libri. Questo sportello doveva trovarsi originariamente in un altro scrittoio, in posizione rovesciata rispetto a quella attuale, com’è testimoniato dalla prospettiva dei soggetti e dalla serratura visibile sul lato interno, mascherata da un intervento pittorico.
Intorno alla decorazione centrale e lungo la fascia sottostante il ripiano superiore sono inserite delle formelle, provenienti, con ogni probabilità, dallo stesso tavolino più antico da cui fu tratta la ribalta. I soggetti delle tarsie sono vedute di città con rovine archeologiche ed edifici civili e religiosi; la raffinata tecnica dell’intarsio li fa apparire come dipinti.
La produzione di stipi-scrittoi decorati a intarsio si ascrive a una tradizione tedesca datata già alla fine del Cinquecento e sopravvissuta fino al Settecento. È ipotizzabile che le tarsie di questi stipi, apprezzate per la loro qualità, venissero riutilizzate per la produzione di nuovi mobili in epoche successive, e così deve essere accaduto per le decorazioni del mobile di Miramare.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Nell’area interessata dai lavori il pavimento risulta attualmente dissestato; si invita pertanto a prestare particolare attenzione durante il transito pedonale.Si segnala inoltre che, durante i giorni lavorativi, i parcheggi blu situati sul lato Scuderie saranno interdetti. Al contrario, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, i parcheggi verranno regolarmente messi a disposizione dei visitatori. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Recent Comments