Appuntamento in Giardino
Il primo weekend di giugno torna l’iniziativa Appuntamento in Giardino a cura dell’Associazione APGI, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare aderisce all’iniziativa con 2 eventi dedicati al Giardino Botanico.
1 giugno | 10.30 -12.00 | Viaggio sensoriale nel giardino storico – Tema arte e natura|
Una visita guidata a tema permette di valorizzare il rapporto tra natura e arte, scoprendo il complesso di opere scultoree presenti nel Parco di Miramare e approfondendo la fascinazione per l’antico che caratterizzava la cultura dell’Ottocento. Passeggiando tra i viali del Parco rievocheremo divinità e miti classici, andremo alla scoperta dei modelli a cui sono ispirate le statue esposte e approfondiremo le passioni di Massimiliano d’Asburgo.
Max 25 persone (bambini e adulti)
Evento gratuito, ma prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.miramare@cultura.gov.it. Punto di ritrovo piazzale principale del Castello, davanti alla Statua dell’Amazzone / Fontana del Mascherone.
Durata: 1 ora e mezza (10.30 – 12.00)
2 giugno | tutto il giorno | Miramare attraverso lo specchio – Tema i 5 sensi del giardino
Una passeggiata sonora guidata dalle voci di chi vive il Parco di Miramare: giardinieri, custodi, visitatori, collaboratori. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione: è sufficiente rivolgersi al personale del Museo – presso la portineria all’ingresso del Castello – per ricevere la locandina e iniziare il percorso tra i sentieri nascosti del Parco. La passeggiata sonora si svolge in modo autonomo durante gli orari di apertura del Museo (9.00 -19.00) e dura 30 minuti.
Per partecipare a “Miramare attraverso lo specchio” ti basterà seguire queste semplici indicazioni:
1)Ricorda di portare le cuffie del telefono
2)Inquadra il codice QR
3)Collega le cuffie al telefono e alza il volume al massimo
4)Posizionati alla base della rampa d’ingresso del castello guardando la Fontana
5) Porta con te la mappa che verrà consegnata all’inizio del percorso
La passeggiata sonora è a cura dell’artista Silvia Mercuriali, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.