Castello in fiore – domenica 26 febbraio

Quando

26.02.2023

14:30 - 17:15

Castello in fiore – domenica 26 febbraio

La passione per le piante, i fiori, i giardini, che accomunava Massimiliano d’Asburgo e la consorte Carlotta del Belgio è ampiamente illustrata nella splendida mostra “Ars Botanica. Giardini di carta nella biblioteca di Miramare”. Nell’ultima domenica di febbraio vi accompagneremo alla scoperta dei libri più preziosi della raccolta degli arciduchi, approfondendo il rapporto tra botanica e illustrazione e, più in generale, il legame tra natura, arte e letteratura che emerge nella collezione conservata a Miramare. La passeggiata proseguirà tra le sale del Castello alla ricerca dei fiori nascosti negli arredi e decorazioni, in una sorta di esplorazione botanica con premio finale.

La “caccia” al dettaglio fiorito sarà guidata da un dépliant che li illustra ciascuno con un numero e invita i visitatori a trovarli, rivelando la soluzione attraverso un QR code che indirizza al sito istituzionale dove si trova una scheda dell’oggetto e la sua collocazione. L’invito, è poi quello di condividere le scoperte sui canali social menzionando il Museo (@museomiramare) e usando l’hashtag #castelloinfiorein.

Prenotazioni all’indirizzo: eventi.miramare@cultura.gov.it, la visita gratuita è compresa nell’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 26 febbraio, due turni

Orario: 14.30-15.45 e 16.00-17.15

Durata: 1 ora e quindici minuti

Per accedere a un prezzo agevolato, magari in compagnia del partner o di un familiare, o di un amico, è possibile acquistare l’abbonamento Miracard, che consente di fruire di 4 ingressi interi al Castello per € 20 (anziché € 48). L’abbonamento è nominale e ha validità di 1 anno dal momento dell’emissione. Con la tessera Miracard da 4 ingressi è possibile beneficiare di max 2 ingressi per volta (titolare card+ accompagnatore).