FINISSAGE MOSTRA KOSMOS – CONCERTO AL TRAMONTO
Dopo sei mesi di esposizione chiude domenica 16 giugno la mostra Kosmos, il veliero della conoscenza allestita alle Scuderie del Castello di Miramare (ore 10-18). In occasione del finissage, domenica alle ore 20.00 è previsto un grande appuntamento musicale a cura del Conservatorio Tartini.
Sarà anche l’ultimo appuntamento musicale del cartellone dei Concerti Primavera 2024 del Conservatorio curati dal responsabile di produzione artistica Luca Trabucco con la supervisione del direttore Sandro Torlontano.
Sarà una dedica musicale al grande pianista e compositore Sergej Rachmaninov proposta al calar del sole, un’iniziativa che nasce dalla bella collaborazione tra il Museo storico di Miramare e il Conservatorio Tartini di Trieste. In scena il pubblico troverà gli Archi del Conservatorio, in una formazione composta da Müge Ekizer, Ognjen Janjić, Pietro Furlanetto e Neda Stojkanović ai violini, Ceren Yılmaz e Giulia Naccari alle viole, Lana Obrenović e Andrijana Dabović ai violoncelli e Andrijana Ramović al contrabbasso; al pianoforte solista sarà impegnato Andrea Virtuoso e sul podio guiderà il concerto il giovane direttore ucraino David Kulikov, talento appena ventenne, nato a Karkhiv e dopo lo scoppio della Guerra accolto a Trieste, per proseguire gli studi di Direzione d’Orchestra al Tartini.
Il concerto, aperto liberamente al pubblico, avrà durata di un’ora circa e a conclusione, grazie all’apertura serale straordinaria del Museo di Miramare, sarà possibile visitare la mostra Kosmos, il veliero della conoscenza fino alle ore 23. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti telefonando al numero 040.6724911 – https://conts.it/it/.
Il concerto si svolgerà dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
A seguire sarà possibile visitare, previo acquisto del regolare biglietto di ingresso, la Mostra Kosmos. Il veliero della Conoscenza e il Museo fino alle ore 23 grazie all’apertura serale straordinaria.