CONCERTO DI NATALE

Quando

18.12.2025

20:30

CONCERTO DI NATALE

Concerto di Natale al Castello di Miramare: Petrilli e Lisci!

Trieste, 18 dicembre 2025 — ore 20:30
Nel fascino serale del Castello di Miramare, ritorna il tradizionale Concerto di Natale, quest’anno affidato a due interpreti d’eccezione: Mattia Petrilli, primo flauto del Maggio Musicale Fiorentino, e Valerio Lisci, tra i più brillanti arpisti della nuova generazione.

Il duo propone un programma intimo e poetico, sospeso tra acqua, sogno e mito: dalle atmosfere rarefatte di Toru Takemitsu, ai colori impressionisti di Debussy, fino alla fantasia narrativa di Alwyn e al lirismo cinematografico di Nino Rota.

La visita al Castello sarà possibile dalle 19:00.
Per accedere al concerto è necessario acquistare sia il biglietto dell’evento, sia il biglietto d’ingresso al Castello (5 €), con le consuete riduzioni previste per i Musei Statali: per informazioni visita il sito di Società dei Concerti: QUI


Programma in sintesi

  • Toru TakemitsuToward the Sea, per flauto e arpa

  • Claude DebussyLa fille aux cheveux de lin (arr. per arpa)

  • William AlwynNaiades, per flauto e arpa

  • Claude DebussySyrinx, per flauto solo

  • Nino RotaSonata per flauto e arpa


Gli Artisti

Mattia Petrilli, vincitore dell’Aurele Nicolet Competition e apprezzato solista internazionale, collabora con alcune tra le migliori orchestre europee, fra cui Philharmonia Orchestra, SWR Symphonieorchester, Bamberger Symphoniker e molte altre.

Valerio Lisci, pluripremiato arpista e già prima arpa dell’Orchestre de la Suisse Romande, si distingue per la raffinatezza interpretativa e una carriera internazionale tra Europa, Stati Uniti e Asia. Accanto all’attività solistica coltiva un vivo interesse per la musica contemporanea e la composizione.