Finissage MOSTRA NATURAE. AMBIENTI DI ARTE CONTEMPORANEA

Quando

09.11.2025

15:30

Finissage MOSTRA NATURAE. AMBIENTI DI ARTE CONTEMPORANEA

Domenica 9 novembre 2025, alle ore 15.30, si terrà il finissage della mostra Naturae. Ambienti di arte contemporanea, allestita tra le Scuderie e il Parco del Castello di Miramare.

L’appuntamento prevede una visita guidata con la curatrice Melania Rossi, seguita da un aperitivo nel Parco. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 15.30 nel Piazzale Massimiliano, presso le Serre Nuove – Varco di Grignano. Per partecipare alla visita e all’aperitivo è necessaria la prenotazione entro le ore 12.00 di sabato 8 novembre, scrivendo a: miramare@coopculture.it.

La visita inizierà con una passeggiata tra le installazioni all’aperto – Gorilla di Davide Rivalta, Towards You di Bianco-Valente e Zenith III di Mimmo Paladino – per poi proseguire alle Scuderie del Castello, dove fino all’ultimo giorno saranno visibili oltre cinquanta opere tra installazioni, sculture, video, pittura, disegno e fotografia.

Con la chiusura della mostra, si conclude un percorso espositivo che ha visto protagonisti diciotto artisti contemporanei di diverse generazioni e provenienze, impegnati nell’esplorazione del rapporto tra uomo e natura. Tra i nomi in mostra: Rebecca Horn, Hermann Nitsch, Marina Abramović, Mimmo Paladino, Pietro Ruffo, Josè Angelino, Serse Roma, Marta Roberti, Liu Bolin e altri.

Curata da Melania Rossi e organizzata dal Museo storico di Miramare, MondoMostre e CoopCulture, Naturae invita a una riflessione profonda sulla relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale, trasformando l’esperienza artistica in un viaggio poetico e sensoriale.