GEP – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia le Gep, Giornate Europee del Patrimonio. Il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare vi aspetta con un ricco programma di attività.
Sabato 23 settembre dalle ore 19:00 alle 22:00
Apertura serale straordinaria del Castello al prezzo simbolico di 2€ (Un euro sarà devoluto alle zone dell’Emilia Romagna colpite dalle inondazioni lo scorso maggio). Rimangono in vigore le gratuità previste per legge.
Un’occasione per visitare le Sale del Castello al tramonto e vedere la mostra Ars Botanica – Giardini di carta.
Domenica 24 settembre ore 10:00
Visita guidata tematica in Parco in collaborazione con l’Associazione Studio Didattica Nord est.
Titolo: “Il Parco InVita”
Un Museo verde non è mai uguale a se stesso e il Parco di Miramare non fa eccezione, pur restando fedele al progetto del suo ideatore, Massimiliano d’Asburgo, da quasi 2 secoli. Non si tratta solo di un patrimonio botanico, architettonico e culturale: i 22 ettari progettati e allestiti dall’arciduca sono oggi anche un inestimabile patrimonio di racconti, ricordi, lettere, fotografie, aneddoti, incontri, eventi, passeggiate di tutti i suoi innumerevoli visitatori. La passeggiata proposta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, percorrerà alcuni sentieri del Parco legati a particolari momenti o situazioni della sua storia – antica e attuale – ma saranno benvenuti anche gli spunti dei partecipanti e qualche immagine curiosa che arricchisca ulteriormente il patrimonio collettivo di conoscenza del bel giardino sul mare.
PARTECIPANTI: max 25
PRENOTAZIONI: eventi.miramare@cultura.gov.it – La prenotazione si intende confermata previa ricezione di una mail da parte dell’ufficio eventi del Castello.
DURATA: un’ora e mezza, adatto a tutti (no passeggini).
L’attività è gratuita. Punto di ritrovo sarà nel Piazzale principale del Castello davanti alla Statua dell’Amazzone/ Fontana del Mascherone.
________________
Domenica 24 settembre dalle 14.30
Visite ai Luoghi speciali di Miramare
Ore 14:30 I turno Cucine storiche + Bagno ducale
Ore 16:30 II turno Castelletto + terrazza cannoni + serre nuove
DURATA: un’ora e mezza, adatto a tutti (no carrozzine e passeggini).
PARTECIPANTI: max 20 per gruppo
Incluso nell’acquisto del BIGLIETTO AI LUOGHI SPECIALI.
PRENOTAZIONI e PREACQUISTO biglietti sul sito: https://castellomiramare.vivaticket.it e/o call center al numero: +39 0412770470. Per informazioni maggiori scrivere a info@castellodimiramare.org