NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Quando

17.05.2025

18:45 - 22:00

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Il Ministero della Cultura anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventesima edizione, con l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
Il Castello di Miramare apre le sue porte al pubblico con due eventi da non perdere, dedicati a grandi e piccoli:
.
.
APERITIVO MOSTRUOSO:
.

sesto incontro del 2025 con le educatrici di un Villaggio per Crescere, nell’ambito del Progetto regionale Leggiamo-018.
Appuntamento dedicato ai bambini e le bambine, dai 3 ai 7 anni, e le loro famiglie, per dare la caccia alle creature “mostruose” del Castello di Miramare. Evento rivolto ai papà.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail trieste@villaggiopercrescere.it.
I posti sono limitati, la prenotazione si ritiene confermata previa conferma.

L’evento è in collaborazione con Museo storico e Parco del Castello di Miramare e all’Area Marina Protetta di Miramare (AMP) del WWF il progetto di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

.
CONCERTI AL CASTELLO:
“Concerti al Castello” è una rassegna internazionale di concerti di musica da camera che dal 2011 si svolge nel periodo primavera – estate in Friuli Venezia Giulia.
I concerti hanno luogo nei più bei Castelli della Regione e sono a cura dell’Associazione Arte e Musica
Di seguito il programma di sabato 17 maggio, ore 20, Sala del Trono del Castello di Miramare

Antonio Sarnelli de Sylva, baritono
Paolo Scibilia, pianoforte

Incantevole Italia
“Magia dell’Opera Italiana”