Franz Xaver Winterhalter (1805-1873), La principessa Carlotta da bambina, olio su tela, 1842 ca
06.05.2019
Collocazione: Sala VIII – Boudoir
Di questo ritratto di Carlotta da bambina esiste una variante conservata presso le Collezioni Reali Inglesi. L’opera era stata donata alla regina Vittoria da Maria Luisa d’Orléans, madre di Carlotta e regina del Belgio, nel Natale 1842. Veniva così esaudito un desiderio più volte espresso dalla regina d’Inghilterra di avere un ritratto della principessa, sua giovane cugina. Altre due versioni dello stesso ritratto sono conservate a Versailles e in Belgio. L’artista Franz Xaver Winterhalter fu introdotto presso le corti francese e inglese proprio dalla Casa reale belga, divenendo in seguito molto conosciuto.
Nel dipinto di Miramare, la principessa è ritratta con un vestito bianco dalle maniche corte, ornato di fiocchi azzurri. È seduta su un cuscino rosso e regge tra le braccia dei fiori, molto probabilmente camelie e giacinti. Carlotta ha un’acconciatura a boccoli, con scriminatura centrale, che incornicia un volto dai grandi occhi scuri e guance paffute. Il ritratto è molto affine per alcuni aspetti stilistici alla versione inglese, che, come riportato in una lettera della madre Maria Luisa d’Orléans, era molto somigliante nel viso e rendeva molto bene il carattere della bambina.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments