Si è svolta questa mattina, nella Sala del Trono del Castello, la conferenza stampa dedicata agli eventi che coloreranno l’estate di Miramare. Hanno preso la parola il Direttore del Museo Storico, Andreina Contessa, il Direttore e il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Paolo Valerio e Francesco Granbassi, il Direttore della Società dei Concerti di Trieste, Marco Seco e il Vicesindaco Serena Tonel.

“Il Rossetti a Miramare. In una notte così…” Si rifà fin dal titolo a suggestioni shakespeariane l’edizione 2022 della rassegna estiva che nasce dalla collaborazione fra il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e che per più di un mese, fra il 16 luglio ed il 28 agosto, percorrerà gli splendidi spazi di Miramare.

Quest’anno il programma si svilupperà fin dal tardo pomeriggio: sotto i maestosi alberi del Parco spettatori adulti e bambini potranno infatti divertirsi con il teatro delle marionette dei Piccoli di Podrecca. Nel momento delicato e poetico del tramonto inizieranno due spettacoli itineranti, occasione rara per godere della fusione fra la bellezza degli scorci naturali e l’emozione della prosa e della poesia. Mentre sarà la luce delle stelle – il 16 luglio alle 21.30 – a rendere ancor più magica l’inaugurazione della rassegna, nel nome della grande musica di Beethoven e in partnership con la Società dei Concerti di Trieste.

Dal 19 al 31 luglio, alle 19.30 ritorna in un’edizione rinnovata “Shakespeare in the Park” a cura di Paolo Valerio, spettacolo che lo scorso anno ha registrato grande successo.

Novità dell’edizione 2022 sono i Piccoli di Podrecca, preziose marionette a filo, che il cividadese Vittorio Podrecca rese famose nel mondo a partire dal 1914.

Prima assoluta, il 18 agosto – e repliche fino al 28 sempre alle 19.30 – per “I segreti dei giardini dell’Arciduca”.

Dopo il successo registrato nel 2021, il programma dunque si impreziosisce e s’intensifica, nell’ottica di offrire al pubblico regionale – ma anche a chi raggiunge il Friuli Venezia Giulia e la città di Trieste per turismo – un’esperienza culturale e artistica attrattiva ed arricchente.