Ieri pomeriggio è stato inaugurato negli spazi del MiraLAB / Serre nuove di Miramare il nuovo pannello tattile multilingue, con testi in braille, realizzato grazie alla sponsorizzazione del Lions Club Trieste Alto Adriatico. Il progetto è stato presentato in prossimità della ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità’ che ricorre domani 3 dicembre, giornata alla quale il Ministero della Cultura aderisce per promuovere i valori finalizzati al superamento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura.

All’inaugurazione del pannello erano presenti il Direttore del Museo storico di Miramare Andreina Contessa insieme al Funzionario responsabile del progetto arch. Giorgia Ottaviani, il Presidente del LIONS CLUB TRIESTE ALTO ADRIATICO ing. Mattia Brunello e l’ex Presidente Anna Dessy, i referenti di Prossimi S.r.l., il Presidente dell’UICI di Trieste Ada De Crignis insieme al Presidente regionale Hubert Perfler.

ll pannello è completamente accessibile: tutti i titoli, i testi in maiuscolo, i testi in braille, sono realizzati a rilievo e con una dimensione adatta al pubblico ipovedente, che potrà toccare e apprezzare la sagoma di alcuni degli alberi presenti nel Parco messa a confronto con la figura umana. Il progetto è stato validato dalla sezione dell’UICI di Trieste.

Altri quattro pannelli tattili multilingue saranno prossimamente posizionati nel Parco, a integrazione del nuovo sistema di segnaletica; saranno collocati all’ingresso del comprensorio, in zona piazzale del castello e in zona parterre.