Ippolito Caffi (Belluno 1809 – Lissa 1866), Festa notturna a Venezia in onore degli arciduchi Massimiliano e Carlotta, olio su tela, 1857
03.10.2019
Collocazione: Sala XII – Sala della rosa dei venti
La tela è una testimonianza del soggiorno di Ferdinando Massimiliano nella città lagunare nel biennio tra il 1857 e il 1859 in cui rivestì la carica di governatore generale del regno Lombardo Veneto, alternando la sua residenza tra Venezia, Milano e Monza.
Il pittore impiegò quasi un anno a realizzare la tela, di imponenti dimensioni, originariamente destinata agli appartamenti di Massimiliano a Venezia, per poi essere inviata al Castello di Miramare. Esistono due repliche del dipinto, conservate a Venezia e a Milano e realizzate dallo stesso Caffi con lievi differenze compositive.
Secondo la tradizione, l’opera rappresenta la festa notturna che si tenne il 2 agosto 1857 in onore di Massimiliano e Carlotta, mentre dalla documentazione veneziana relativa alla permanenza dell’Arciduca a Venezia il soggetto è il ritorno notturno di Massimiliano e della sua sposa da una festa al Lido. La coppia arciducale fu sicuramente presente a Venezia nell’estate del 1857 per l’inaugurazione di un passaggio pubblico sul molo di San Marco, a cui seguirono delle celebrazioni con fuochi pirotecnici. L’artista assistè all’evento e Massimiliano gli commissionò l’opera per donarla l’anno successivo alla consorte.
Nel dipinto, le facciate delle architetture prospicienti il bacino di piazza san Marco riflettono i bagliori delle luci artificiali, dei fuochi e degli spettacoli pirotecnici e fungono da quinta prospettica ai festeggiamenti in corso nello specchio di mare antistante. La folla accorsa occupa la riva del molo e le numerose gondole illuminate e decorate a festa. Altre imbarcazioni compaiono in lontananza, mentre un cielo nuvoloso incornicia la scena.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments