Joseph Jüttner, Globo terrestre. Legno, carta, rame, ottone, 1839
03.04.2020
Collocazione: Sala V – Biblioteca
Questo globo è realizzato in cartapesta ricoperta di gesso e di rame inciso. Il circolo meridiano è in ottone, mentre l’orizzonte è costituito da un circolo in legno, sul cui piano compaiono i gradi, i segni zodiacali, i nomi dei mesi e i punti cardinali. Sulla superficie del globo, in riferimento ad alcuni luoghi, vengono riportati la data della scoperta e il nome dell’esploratore.
L’autore, Joseph Jüttner, fu uno dei massimi produttori austriaci di strumenti scientifici, globi terrestri, globi celesti e sfere armillari, attivo tra gli anni Venti e gli anni Quaranta dell’Ottocento; esemplari analoghi si conservano in Austria, in Repubblica Ceca, in Slovacchia.
Si ipotizza che questo globo si trovasse originariamente nello studio di Massimiliano a bordo della fregata “Novara”. Sicuramente era collocato prima nella Biblioteca di Villa Lazarovich, la prima dimora di Massimiliano a Trieste, e poi nella Biblioteca di MIramare, com’è testimoniato dalla documentazione pittorica e fotografica.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments