Una parte fondamentale del lavoro del Museo è il confronto e il coordinamento con altre istituzioni museali, del territorio e nazionali. Una delle azioni intraprese in questa direzione è la partecipazione al progetto ministeriale Sistema Museale Nazionale, che punta a diffondere e uniformare le buone pratiche di gestione dei musei sul territorio italiano. Nell’ambito di questa iniziativa, il 31 gennaio scorso il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare è stato presentato al pubblico, insieme ad altri due istituti, in un evento tenuto all’aula ottagona delle Terme di Diocleziano a Roma.

In questa occasione, il Museo ha inviato, in rappresentanza della collezione, tre oggetti, tra cui un singolare orologio dorato a forma di elefante.

Potete leggere l’intero articolo, che costituisce il dodicesimo appuntamento della rubrica “Musei Aperti” de Il Piccolo, al seguente link: https://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2020/05/01/news/l-elefante-orologio-testimonial-delle-cineserie-di-miramare-1.38794751