Manifattura cinese, Vasca per pesci. Porcellana dipinta e invetriata, metà del XVIII secolo
04.11.2019
Collocazione: Sala XV – Sala delle Udienze
Questo vaso in porcellana dipinta è un esemplare di una coppia collocata ai lati della porta che dalla Sala delle Udienze immette nella Sala dei Gabbiani; l’attuale posizione corrisponde a quella documentata dalle fotografie eseguite negli anni Settanta dell’Ottocento.
Recipienti come questi erano utilizzati in Cina come vasca domestica per i pesci; in Europa solo membri dell’alta aristocrazia potevano permettersi oggetti di questa fattura.
All’interno è dipinta una scena con pesci che nuotano nella vegetazione acquatica, tra cui spiccano i fiori di loto; la decorazione interna doveva echeggiare la presenza di pesci reali nelle due vasche, creando un effetto spettacolare. L’esterno accoglie due simmetriche composizioni floreali che si sviluppano attorno a due rigogliose peonie.
Tra gli smalti policromi si distingue il rosa; per questa ragione si possono ricondurre questi manufatti alla cosiddetta famiglia rosa, produzione dei ceramisti cinesi di Jingdezhen a partire dal 1720 ca.
L’articolato basamento in legno dorato fu progettato e realizzato su richiesta di Massimiliano dall’ebanista milanese Giuseppe Speluzzi.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments