Si apre oggi la procedura negoziata senza bando, con scadenza 22 agosto (previa consultazione di almeno 10 operatori economici), che porterà alla nuova gestione del parcheggio a pagamento all’interno del comprensorio. La concessione, che riguarda la gestione degli stalli di sosta “a raso” (indicativamente sessanta per le autovetture e indicativamente sei per i pullman), avrà una durata di diciotto mesi, eventualmente prorogabile di un anno. 

Al nuovo operatore economico sono richieste alcune incombenze, meglio elencate ed esemplificate nell’avviso pubblico, come la pulizia e cura dell’intera area dedicata al parcheggio, il presidio di ingresso e area parcheggio con un operatore presente anche durante manifestazioni o eventi culturali organizzati dall’Amministrazione, la reperibilità costante di un referente dell’azienda, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’attrezzatura e della segnaletica orizzontale e verticale, l’organizzazione del servizio di trasporto del pubblico lungo percorsi prestabiliti sui sentieri del Parco con uno o più veicoli elettrici da maggio a ottobre. A differenza dall’attuale concessione resta esclusa la gestione la pulizia dei servizi igienici che vengono presi in carico direttamente dal Museo storico.  

Nell’avviso pubblico che può essere consultato e scaricato qui  46766840avviso_concessione_park_20230804signed (1)o alla pagina https://trasparenza.cultura.gov.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_156988_876_1.html, sono indicati anche i requisiti di partecipazione degli operatori economici che potranno avere accesso alla successiva procedura negoziata e il valore stimato della concessione. 

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara dovranno essere inviate, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo: mu-mira@pec.cultura.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 agosto 2023.