Si è svolta oggi, nella Sala del Trono del Castello, la presentazione di “Amare” la marmellata di arance dall’Orangerie di Miramare!

La marmellata è il frutto della realizzazione contemporanea del sogno di Massimiliano d’Asburgo, l’appassionato ed eclettico arciduca al quale si deve la costruzione del complesso di Miramare. Affascinato dalla bellezza e dal profumo degli agrumi che aveva potuto ammirare in Sicilia, appena diciottenne, nel corso dei sui primi viaggi nel Mediterraneo aveva desiderato veder crescere nel parco della sua dimora signorile. Il tentativo di piantarle nel Parco storico però fallì a causa del clima rigido e inasprito dalla Bora e il sogno di un giardino mediterraneo fu così abbandonato.

 

Il Museo storico ha intrapreso un impegnativo lavoro di restauro complessivo dell’area dove trovano alloggio gli agrumi, che ha interessato anche il riadattamento delle Serre nuove. L’esperimento di coltivazione degli agrumi ha dato abbondanti frutti e da qui è nata l’idea di produrre #Amare!

La ricetta è stata creata dagli chef due stelle Michelin, Matteo Metullio e Davide De Pra.
Una vera novità poiché è “la prima volta che si produce dai fiori e dai frutti di Miramare, aprendo una prospettiva completamente nuova di sviluppo”.
Leggi qui il comunicato completo: 24_ Amare CS conferenza