Dopo il successo della prima iniziativa dedicata al restauro “in diretta” di un’oggetto della collezione del Museo di Miramare (si trattava di un lampadario d’epoca), la Direzione ha deciso di intraprendere una nuova proposta accendendo i riflettori, questa volta, su un dipinto che è stato parte dell’ultima esposizione dedicata alla “Madonna delle Rose” di Tiziano.
Si tratta del “Ritratto dell’Imperatore Francesco I”, sec. XIX, 1856 ca di Joseph Kis (József Kiss), Eisenstadt 1833- Vienna 1900.
Il dipinto era collocato sulla parete della Sala XX (Sala del Trono) e, proprio grazie all’esposizione di cui è stato protagonista (l’opera di Tiziano giunse nelle collezioni degli Uffizi nel 1793, nell’ambito di uno scambio di opere concordato tra l’imperatore Francesco I d’Asburgo e il fratello Ferdinando III di Toscana), che ha comportato il suo spostamento dalla sede originaria, gli storici dell’arte del Museo hanno concordato sulla necessità di un intervento manutentivo. I visitatori del Museo, potranno assistere in diretta alle diverse fasi dell’intervento sulla tela nei seguenti giorni: giovedì 11, venerdì 12, martedì 16,mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 agosto.
Il ritratto fa parte della quadreria del Museo di Miramare e fu commissionato da Massimiliano d’Asburgo a Joseph Kis.
Recent Comments