Tavolino. Marmo nero del Belgio, paste vitree, legno dorato, XIX sec.
06.09.2019
Collocazione: Sala XIV – Sala dei Regnanti
Secondo la tradizione questo tavolino fu un dono di nozze del papa Pio IX in occasione del matrimonio di Massimiliano e Carlotta; benché non sia possibile confermare questa tradizione su base documentaria, è plausibile che il tavolino fosse in effetti un dono del pontefice alla coppia arciducale.
La decorazione a micromosaico era tipica infatti in ambito romano nella prima metà del XIX secolo e oggetti analoghi figuravano spesso tra i doni dei pontefici a sovrani o diplomatici in visita.
La decorazione a mosaico minuto si compone di un tondo centrale con una veduta di San Pietro e sei ovali entro cui sono raffigurati monumenti dell’antichità romana, il Colosseo, le rovine del Foro, la tomba di Cecilia Metella, il Pantheon, il tempio di Vesta e l’arco di Tito.
Su questo tavolino Massimiliano firmò l’impegno ad accettare la corona del Messico: nel quadro di Cesare dell’Acqua che ricorda l’evento, esposto nella Sala Storica del Museo, si riconosce a fianco dell’arciduca.
Si informa che da lunedì 1° dicembre avranno inizio i lavori per l’adeguamento e la messa a sistema dei sottoservizi a rete. Le lavorazioni prevedono un cantiere mobile di scavo che, partendo dal piazzale del Castello, si estenderà fino all’uscita del comparto, in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Maggiori informazioni: qui
A partire da lunedì 12 gennaio 2026 avranno inizio i lavori per la realizzazione della passerella di arrivo del nuovo ascensore di Grignano. L’area interessata dal cantiere è la sezione centrale del viale che collega l’ingresso di Grignano con il parterre del Castelletto, in prossimità delle Serre Nuove. L’articolo completo qui.
Si informa che, a partire da lunedì 26 gennaio, alcune aree di sosta saranno temporaneamente interdette per consentire lo svolgimento dei lavori di efficientamento finanziati dal PNRR. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Per visualizzare l’articolo completo clicca qui.
Recent Comments