Il prossimo venerdì 30 agosto a Miramare si festeggerà una speciale ricorrenza: il 160esimo anniversario del rientro della fregata Novara, l’imbarcazione preferita dell’arciduca Massimiliano, dopo due anni di circumnavigazione del globo.
 
L’evento, con inizio alle 17.30, è organizzato grazie alla collaborazione tra il Museo Storico e il WWF Area Marina Protetta, con il supporto anche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Concessionario dei Servizi Aggiuntivi del Castello Verona83, per il tramite dello staff che cura la didattica.
 
Attraverso l’osservazione guidata degli ambienti del Castello e delle opere più significative e con il supporto di materiale fotografico, immagini e oggetti da toccare e annusare, i giovani partecipanti potranno scoprire le vicende di questa importante spedizione attorno al mondo, partita proprio da Trieste nel 1857 e rientrata due anni più tardi, il 26 agosto 1859.
 
A conclusione del percorso sarà allestito un laboratorio dove i piccoli lupi di mare potranno immedesimarsi nell’equipaggio, tracciare la rotta della nave e decorare la loro personale carta nautica.
 
L’attività è compresa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo, mentre per i bambini la partecipazione è gratuita. Si accettano un numero massimo di 20 bambini accompagnati dai genitori.
 
La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 040 224147 int.3 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@riservamarinamiramare.it
 
.
Nella foto: un’immagine storica della Fregata Novara tratta da www.museodelmaretrieste.it