Si è svolto ieri pomeriggio, nella Sala del Trono del Castello di Miramare, il secondo appuntamento con il Ciclo Grandi Incontri a Miramare ” Cresciuti dalle stelle” con protagonista il professor Roberto Trotta.

L’incontro è stato introdotto da Andreina Contessa, direttore del Museo storico di Miramare e curatrice – con l’ufficio mostre del Museo di Miramare – della mostra Kosmos, il veliero della conoscenza, e ha messo in rapporto il tema della conferenza con l’esposizione dedicata alla spedizione ottocentesca della fregata Novara. E’ stato moderato dalla giornalista Agnese Baini, afferente al Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.

Siamo fatti di polvere di stelle, si sa. Gli atomi che compongono i nostri corpi provengono da esplosioni stellari avvenute miliardi di anni fa. Ma le stelle non ci hanno solo dato la vita: l’osservazione del cielo ci ha aiutato a crescere fin dalla preistoria. Questa conferenza ha esplorato le sorprendenti connessioni fra il firmamento e la storia dell’umanità: dal ruolo delle stelle nel sancire la nostra supremazia sui Neandertals alla navigazione; dalla misura del tempo alle conquiste della Rivoluzione Scientifica; dall’astrologia all’intelligenza artificiale.Il Veliero della Conoscenza continuerà sicuramente a navigare per i mari del mondo, ma è l’uso di questa conoscenza che determinerà il futuro della società umana.