Come
raggiungerci

MUSEO STORICO E IL PARCO
DEL CASTELLO DI MIRAMARE

Viale Miramare - 34151 Trieste

Il Castello ed il Parco di Miramare
si trovano a circa 8 Km a nord-ovest dalla città di Trieste.

IN AUTOMOBILE

Dall’Autostrada
Prendere l’Autostrada A4 in direzione Trieste, uscire al casello Monfalcone Est – (“Lisert”), proseguire fino ad imboccare l’uscita “Sistiana”, percorrere la Strada Regionale 14 ( strada costiera panoramica, già SS14) quindi svoltare a destra al segnale “Grignano Mare” (ingresso secondario del Parco di Miramare – lato Grignano), oppure al successivo segnale “Castello di Miramare” (ingresso principale del Parco di Miramare – lato mare, “Viale Miramare”).

Da Trieste Centro
Uscire dal centro di Trieste prendendo il viale Miramare che inizia nei pressi della stazione ferroviaria di Trieste C.le, seguire la segnaletica verso Miramare (dopo il segnale di fine del centro abitato, svoltare a sinistra al bivio di Miramare).

Dalla Slovenia
Dal valico di Sesana-Fernetti: proseguire in direzione Opicina, seguire la segnaletica verso Trieste e Miramare. Chilometri dal valico: 9,5. Dal valico di Skofie-Rabuiese: proseguire in direzione Aquilinia, seguire la segnaletica verso Trieste e Miramare. Chilometri dal valico: 16.

PARCHEGGIO:

Accedendo dalla Strada Regionale 14, prima dell’ingresso principale del Parco di Miramare, è presente un parcheggio non custodito ed a pagamento ove è possibile lasciare la propria vettura durante la visita al sito museale.

Sono disponibili stalli per autovetture, motocicli e autobus fino a 12 metri. 

AVVISO AL PUBBLICO: a causa delle forti mareggiate che hanno colpito la città nel mese di novembre, il Comune di Trieste ha emesso un’ordinanza in merito al traffico veicolare: l’istituzione del divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate lungo viale Miramare, nel tratto di 600 metri circa della diramazione laterale compreso tra il bivio con la Strada Costiera ed il varco di accesso al “Parco di Miramare” – limitatamente alle aree di competenza del Comune di Trieste; Maggiori informazioni sono reperibili cliccando sul link: https://miramare.cultura.gov.it/accesso-al-museo-storico-di-miramare/

È vietato accedere con camper, roulotte o rimorchi di qualsiasi genere.
La sosta è permessa nelle aree delimitate da strisce blu.

IN TRENO

• Con i treni regionali delle linee Udine-Trieste, Trieste-Venezia o Trieste-Vienna (Austria) scendere alla STAZIONE DI MIRAMARE (fatta edificare da Massimiliano d’Asburgo per servire il Castello), quindi proseguire a piedi per circa 150 metri lungo la via Beirut e raggiungere l’ingresso del Parco di Miramare.
Da qui una romantica passeggiata di circa mezzo chilometro per i sentieri del Parco condurrà al Castello.

• Con le principali linee ferroviarie giungere fino alla stazione ferroviaria di TRIESTE CENTRALE.
Uscire su viale Miramare e prendere l’autobus delle linee n. 6 oppure n. 36 (stesso percorso con leggere variazioni stagionali) in direzione MIRAMARE-GRIGNANO.
Ulteriori informazioni sul sito web di Trenitalia S.p.A.

IN AUTOBUS

• Con il servizio pubblico urbano di autobus, linee n. 6 oppure n. 36 (stesso percorso con leggere variazioni stagionali) in direzione MIRAMARE-GRIGNANO.
Scendendo alla fermata BIVIO DI MIRAMARE, proseguire per 750 metri e raggiungere l’ingresso del Parco di Miramare. Seguire quindi la segnaletica per raggiungere, dopo circa mezzo chilometro, il Castello.
In alternativa, con la linea n. 6, scendere al capolinea di GRIGNANO e proseguire a piedi per circa 200 metri fino all’ingresso del Parco e per altri 350 metri fino al Castello.
Ulteriori informazioni sul sito web di Trieste Trasporti S.p.A.

• Con il servizio pubblico extraurbano di pullman, linee n. 1, n. 26, oppure n. 51.
I mezzi fermano nei due sensi di marcia (provenendo o partendo da Trieste) in prossimità delle gallerie di Miramare, nelle vicinanze del BIVIO DI MIRAMARE. Successivamente proseguire con le succitate indicazioni riportate per il servizio di autobus.
Ulteriori informazioni sul sito web dell’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia.

IN MOTONAVE

Durante la stagione estiva è disponibile anche un COLLEGAMENTO MARITTIMO con la motonave Delfino Verde che, partendo da Trieste (molo Audace, in prossimità di piazza dell’Unità d’Italia) oppure dal quartiere di Barcola o dalla località di Sistiana (frazione del comune di Duino-Aurisina), permette di raggiungere direttamente la baia di Grignano (prospiciente il Parco di Miramare).
Per maggiori informazioni: motonave Delfino Verde

IN AEROPLANO

Il Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia dista 31 km dal Castello di Miramare ed è servito da collegamenti tramite autobus e pullman dei principali operatori pubblici e privati, ferrovia (la fermata ferroviaria Trieste Airport è adiacente all’uscita Redipuglia dell’autostrada A4), taxi. Dispone inoltre di un servizio di autonoleggio.
Per maggiori informazioni: Trieste Airport