Educational day

Castello di Miramare: Educational Day per docenti
Il 23 settembre alle ore 16, presso il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, i Servizi Educativi del Museo, insieme al concessionario CoopCulture, propongono un pomeriggio dedicato alla presentazione dell’offerta educativa per l’anno scolastico in corso. Quest’anno in particolare, l’offerta si arricchisce di nuovi laboratori didattici manuali, progettati e calibrati appositamente per le scuole di ogni ordine e grado, abbinabili a una visita o a un percorso tematico e realizzabili nell’area educativa del MiraLab, presso le Serre Nuove.
Verrà inoltre offerta un’anteprima sulla prossima grande mostra in programma alle Scuderie del Castello a partire da marzo 2026, che grazie alla collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, riporterà per la prima volta a Miramare una selezione della prestigiosa collezione di reperti egizi appartenuta all’arciduca Massimiliano d’Asburgo. Data l’eccezionalità dell’evento e il rilevante valore didattico ed educativo per il pubblico scolastico, anche per questo progetto sarà sviluppata un’apposita offerta educativa, in collaborazione anche con il Museo Civico di Antichità “J.J. Winckelmann” di Trieste, di cui sarà data qualche anticipazione.
L’incontro si svolgerà nella suggestiva Sala del Trono e sarà seguito da percorsi tematici di approfondimento in Castello, nel Parco e in spazi solitamente non accessibili come le Cucine storiche e il Castelletto, per offrire ai docenti un’esperienza diretta delle attività proposte.
👉 La partecipazione è gratuita, ma obbligatoria la prenotazione, valida per un solo docente. I posti sono limitati.
📞 Prenotazioni telefoniche: CoopCulture – +39 040 9892028 (dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle 17.00)
🌐 Prenotazione online (fino a esaurimento posti): clicca qui