A MIRAMARE, SULLE TRACCE DELL’ANTICO EGITTO | incontro online per gli insegnanti
A MIRAMARE, SULLE TRACCE DELL’ANTICO EGITTO
Presentazione della mostra e dell’offerta educativa
Il Museo storico e Parco del Castello di Miramare, in collaborazione con CoopCulture, ha il piacere di invitare gli insegnanti di ogni ordine e grado a un incontro di presentazione online, che si terrà martedì 3 febbraio alle ore 16.00.
L’incontro sarà dedicato alla mostra ospitata presso le Scuderie del Castello di Miramare, incentrata sulla collezione di antichità egizie di Massimiliano d’Asburgo.
Un tema che affonda le sue radici nella passione per il collezionismo e per l’Antico Egitto che caratterizzò l’arciduca e la sua generazione.
La mostra offrirà inoltre l’occasione per approfondire il contesto storico e culturale degli intensi scambi e delle relazioni tra l’Egitto e la città di Trieste nella metà dell’Ottocento.
L’esposizione, di grande rilievo, sarà visitabile dal 26 marzo al 12 ottobre 2026 e presenterà prestiti prestigiosi provenienti dalla sezione “Miramar” del Kunsthistorisches Museum di Vienna e dal Museo d’Antichità J.J. Winckelmann di Trieste.
Durante l’incontro verrà illustrata anche l’offerta educativa, alla presenza dei membri dello staff curatoriale e di esperti del settore.
Scarica il pdf qui.



