Lo scettro dell’Imperatrice

Quando

dal 16.04.2024 al 16.04.2027

09:00 - 19:00

Lo scettro dell’Imperatrice

Esposto a Miramare il prezioso scettro dell’imperatrice Carlotta del Messico acquisito dalla Fondazione CRTrieste e concesso in comodato gratuito al Museo.
Una straordinaria mostra nel restaurato salottino orientale aperto per la prima volta al pubblico dal 16 aprile.

Acquisito a Montecarlo nell’estate del 2023 nell’ambito di un’asta nel Principato di Monaco dalla Fondazione CRTrieste, è esposto al pubblico dal 16 aprile 2024 lo scettro appartenuto all’imperatrice Carlotta del Messico, concesso in comodato gratuito al Museo Storico e Parco del Castello di Miramare. Per lo scettro è stato realizzato un allestimento espositivo consono alla preziosità dell’oggetto nel Salottino Orientale al primo piano del Castello.
Lo scettro ha un grande valore simbolico perché rappresenta un periodo peculiare della storia europea della metà dell’Ottocento, che vedeva Trieste al centro degli avvenimenti geo-politici internazionali. L’oggetto fu donato alla neo-imperatrice giunta in Messico insieme al consorte Massimiliano d’Asburgo proprio da Miramare, e arrivò in Europa in circostanze poco note: il soggiorno sudamericano di Carlotta durò infatti poco, essendo lei ben presto costretta dalle circostanze a cercare aiuto economico e militare tra Francia e Italia. Nel corso delle tragiche vicende che la coinvolsero, lo scettro finì nelle disponibilità di suo fratello Leopoldo II re del Belgio, che anni dopo lo donò al barone Adrien Goffinet in segno di gratitudine per i suoi leali servizi. Nel 2023, infine, i discendenti del barone Goffinet hanno deciso la messa all’asta dell’oggetto.

Il comunicato qui.