Percorsi accessibili a Miramare

Quando

dal 03.12.2022 al 31.12.2022

Tutto il giorno

Percorsi accessibili a Miramare

Sabato 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità, per promuoverne i diritti, il benessere e la piena dignità.

L’impegno volto ad assicurare il più ampio accesso al patrimonio culturale è un tema particolarmente sentito dalla Direzione del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. Sono infatti numerose le iniziative intraprese in questi anni e finalizzate all’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del Museo, per offrire al pubblico condizioni di visita sempre migliori e più inclusive.

 

Tra i progetti che vedranno il loro sviluppo nei prossimi mesi menzioniamo in particolare un sistema di pannelli informativi tattili multilingua (italiano, inglese e braille) con mappe tattili e modelli 3D, per non vedenti e ipovedenti, da collocare in Parco, a integrazione del nuovo sistema di pannelli informativi recentemente realizzato.

Ricordiamo inoltre al nostro pubblico che, su richiesta, il Museo mette gratuitamente a disposizione una serie di supporti didattici (testi in braille per la visita del Castello e del Parco; stampa 3D del Castello) per la visita del sito museale e che, sempre su richiesta, è possibile organizzare gratuitamente visite tattili e multisensoriali tramite l’Ufficio Servizi Educativi (info: 040/224143 int 214, mu-mira@cultura.gov.it).