Ritornano anche quest’anno le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa con visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura. Quest’anno, le Giornate si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con il coordinamento del MiC – Ministero della Cultura. Il tema “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Nelle due giornate i musei FVG proporranno visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie.
A MIRAMARE si terrà sabato 28 alle ore 15 un percorso tematico seguito da un laboratorio didattico per bambini e bambine dal titolo “Insalata di
Parole”. Sempre sabato 28 dalle ore 19 e fino alle 22 ci sarà l’apertura serale straordinaria del Castello con ingresso a prezzo simbolico di 1€ (ultimo ingresso ore 21:30). Domenica 29 settembre, alle ore 11, si propone l’attività “Castello in fiore”, percorso tematico e laboratorio didattico per famiglie.
Il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA dedica l’evento di apertura delle Giornate Europee del Patrimonio al mondo della scuola.
Alle ore 15 di venerdì 27 settembre verrà presentato negli spazi del Museo il nuovo progetto EducA, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Aquileia e il Museo archeologico nazionale, con la partecipazione della Società per la Conservazione della Basilica. Sabato 28 settembre sarà una giornata ricca di eventi in museo: si comincia
alle ore 10.30 con la visita guidata curata dalla direttrice Marta Novello e si prosegue nel pomeriggio alle ore 16 con la divertente caccia al tesoro dedicata ai più piccoli “Medusa dove sei?”. Per partecipare agli eventi è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo museoaquileiaeventi@cultura.gov.it o telefonando al numero 043191016.
Il Museo resterà inoltre straordinariamente aperto fino alle ore 22 (ultimo ingresso alle 21.30 – tariffa speciale di 1 euro a partire dalle 19). Alle ore 11 di domenica 29 settembre il museo sarà animato dalle note di F. Schubert e R. Schumann interpretate da Alberto Nocera e Agnese La Boria nel corso del concerto “Mattinée romantica”.
Il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE DEL FRIULI interessa l’intero fine settimana proponendosi ad un pubblico trasversale, con speciali visite guidate, incontri ravvicinati con Longobardi in carne ed ossa che racconteranno oggetti, storie di popoli in viaggio, avventure di lunghi cammini, laboratori creativi per divertirsi viaggiando nella storia, ma anche un concerto realizzato con voce e strumenti storici tra le atmosfere e gli incanti del Medioevo. Sabato 28 settembre alle ore 16 “In cammino nel tempo con il passaporto dei Longobardi”. Alle ore 21.00 – Concerto Dechameron. Dalle 19.00 apertura serale fino alle 23. Ingresso simbolico al costo di 1 euro (chiusura biglietteria ore 22.30). Domenica 29 settembre, alle ore 15 “A caccia di storie! Animali fantastici e dove trovarli”.
Leggi il comunicato completo qui.
Recent Comments