Massimiliano
d’Asburgo

Il 6 luglio del 1832 nasce nel Castello di Schönbrunn, presso Vienna, Ferdinando Massimiliano d’Asburgo – Lorena, arciduca d’Austria e principe imperiale, figlio secondogenito dell’arciduca Francesco Carlo e dell’arciduchessa Sofia, principessa di Wittelsbach. Due anni prima era nato il fratello Francesco Giuseppe.
Amante del mare e con il desiderio di scoprire luoghi lontani, il 2 settembre del 1850 Massimiliano e Carlo Ludovico, suo fratello minore, s’ imbarcano a Trieste per il loro primo viaggio verso la Grecia, la Turchia e la Dalmazia.
Al suo ritorno, il 26 ottobre del 1850, si arruola nella Marina Austriaca confermandosi, già durante la prima crociera nel 1851, moderno viaggiatore, curioso e sistematico e diventando in poco tempo sottufficiale di fregata e, nel 1853, capitano di corvetta e comandante della nave Minerva.

Il 27 febbraio del 1853 decide di erigere una chiesa a Vienna (Votivkirche) come ex voto per il fallimento dell’attentato di Johann Libenyi contro Francesco Giuseppe.

Intraprende un ‘ampia opera di riorganizzazione e modernizzazione della flotta e viene nominato, il 10 settembre del 1854 contrammiraglio e comandante della Marina Austriaca.

Più tardi, il 28 febbraio del 1857, l’imperatore Francesco Giuseppe lo nomina governatore generale del regno Lombardo Veneto, nel tentativo di riconciliare gli animi della popolazione italiana con il regime asburgico post quaratotteschi.

Conosce Carlotta ad un ballo di corte in Belgio con la quale convolerà a nozze il 27 luglio del 1857, a Bruxelles.

Il 20 aprile del 1859, lascia la carica di governatore del Lombardo Veneto e si trasferisce a Trieste, dove progetta il complesso di Miramare, prova del suo spirito poliedrico e curioso e dei suoi molteplici interessi.

Nel novembre del 1859 inizia un viaggio in Brasile e acquista l’isola dalmata di Lacroma presso Ragusa con l’intenzione di restaurare l’abbazia ivi esistente.

Nel 1863 riceve nel Castello di Miramare una delegazione di notabili messicani, presieduta da Gutiérrez de Estrada, venuta ad offrirgli la corona del Messico su iniziativa di Napoleone III. Massimiliano sale al trono come Massimiliano I del Messico.

Il 9 aprile del 1864, davanti a Francesco Giuseppe, Massimiliano rinuncia ai diritti ereditari alla casa d’Austria. Qualche giorno dopo, parte, insieme a Carlotta, da Miramare per il Messico, dove arriverà il 28 maggio. Lo attende un paese sconvolto dalla guerra civile e in una situazione politica molto più difficile del previsto.

Nel giugno del 1867, venuto meno l’appoggio delle truppe francesi, Massimiliano è catturato a Querétaro dai repubblicani di Benito Juàrez. Il 19 giugno muore fucilato a 35 anni non ancora compiuti.
Il 18 gennaio 1868, la nave Novara approda a Trieste con la salma di Massimiliano, che verrà tumulata a Vienna nella cripta dei Cappuccini.

massimilano-asburgo-miramare

MASSIMILIANO D’ASBURGO

1832 – 6 LUGLIO
Ferdinando Massimiliano d’Asburgo – Lorena, arciduca d’Austria e principe imperiale, nasce nel Castello di Schönbrunn, presso Vienna ...

CARLOTTA DEL BELGIO

1840 – 7 GIUGNO
Nasce a Laeken la principessa Marie Charlotte di Sassonia-Coburgo-Gotha...

MIRAMARE DOPO MASSILIANO

Nel 1867, alla morte di Massimiliano e dopo la partenza per il Belgio di Carlotta, il Castello accoglie per brevi periodi la famiglia Asburgo...

AMEDEO DI SAVOIA

Nel 1930 il governo italiano destina il Castello di Miramare a residenza del Duca Amedeo di Savoia-Aosta. L’arch. Alberto Riccoboni della Regia Soprintendenza alle Belle Arti cura il progetto di ristrutturazione architettonica del Castello...

IL CASTELLO

Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo che decide, attorno al 1855, di farsi costruire alla periferia di Trieste una residenza consona al proprio rango, affacciata sul mare e cinta da un esteso giardino...

IL PARCO

Il Parco di Miramare, con i suoi ventidue ettari di superficie, è il risultato dell’impegnativo intervento condotto nell’arco di molti anni da Massimiliano d’Asburgo sul promontorio roccioso di Grignano...