Andreina Contessa (Direttore) “L’opera è anche un omaggio che il Museo di Miramare offre alla Barcolana, la regata più affollata del mondo, che dalla prossima settimana porterà a Trieste migliaia di visitatori. Il Castello di Miramare, si trova proprio davanti al giro di boa della competizione” L’opera Towards you attraversa l’orizzonte posto tra l’ambiente e chi lo osserva, tra la terra e il mare, e costruisce un ponte tra un io e un tu, tra la natura e l’arte, tra il qui e l’oltreconfine: un bel segno per Barcolana che allarga gli orizzonti del mondo unendoli nel Golfo di Trieste”.
Melania Rossi (curatrice) “L’iconica opera si frappone fra l’osservatore e il paesaggio e si potrà ammirare anche dal mare. Towards you crea un ponte tra la terra e il mare, il qui e l’oltreconfine. Testimonia quanto la natura dei luoghi che viviamo diventi parte del nostro essere e della nostra vita”.
Mitja Gialuz (Presidente Barcolana) “È un piacere e un onore per Barcolana partecipare a all’unveiling di quest’opera. È un momento storico, perché l’arte contemporanea entra ufficialmente nel parco di Miramare. Personalmente sono un appassionato di arte pubblica e credo che, oggi più che mai, l’arte pubblica abbia una funzione sociale importantissima. Questa è una Barcolana dedicata alle energie positive, in un contesto difficile di guerre e tensioni internazionali. Credo che l’arte e la cultura siano fondamentali per superare questo momento e per farci capire che, per costruire insieme un mondo migliore, dobbiamo partire proprio dall’espressione artistica. Aprire Barcolana simbolicamente con questo unveil ha un grande valore per tutti noi”.
Leggi il comunicato completo qui.
Recent Comments