Grande successo e tanta curiosità hanno suscitato nei numerosi visitatori di queste giornate di vacanza i nuovi pannelli tattili che hanno trovato collocazione nel Parco storico di Miramare. Il progetto complessivo, che vedrà anche la sistemazione di un ultimo pannello davanti al Castelletto nei prossimi mesi, è mirato alla massima inclusività per tutti, dai normodotati agli anziani, dai non vedenti a chi mantiene un residuo visivo ridotto.
I tre pannelli arrivati nei giorni scorsi hanno trovato posto di fronte alla Porta della Bora – si tratta di una planimetria generale del Parco con i principali elementi di interesse, un percorso consigliato anche a chi ha difficoltà motorie e l’indicazione degli alberi monumentale – davanti all’ingresso del Castello – è un modello in 3D del comprensorio che permette al tatto di avere contezza delle componenti architettoniche dell’edifico storico e dell’orografia del Parco – nei pressi della caffetteria – illustra in rilievo il disegno del parterre, il posizionamento delle statue e delle fontane, il perimetri delle siepi.
Tutte le tavole sono in italiano, in inglese e in braille, con le scritte in caratteri molto grandi, ad alto contrasto e ben visibili. Sono ad “altezza bambino” e inclinati in modo da consentire il facile accostamento anche a persone in sedia a rotelle. Sono stati realizzati con fondi del Museo destinati ai progetti per l’accessibilità.
Il posizionamento del quarto pannello è previsto dopo la conclusione dei lavori attualmente in corso per il rifacimento del parterre del Castelletto, operazione che vedrà il compimento della lunga fase di riqualificazione che ha interessato tutta l’area, una delle più affascinanti e suggestive dell’intero comprensorio.
Alla fine dello scorso anno era già stato posizionato un primo pannello tattile multilingua per non vedenti e ipovedenti nella zona delle Serre Nuove a cura del Lions Club Trieste Alto Adriatico.
12697